Scheda Via della Chiesa

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santo Spirito
Ubicazione Via della Chiesa
Denominazione Via della Chiesa
Altre denominazioni Via Sitornino (Saturnino), via Sitorno (Saturno), via di San Salvatore, via degli Allori, via dell'Annunziatina (Nunziatina)
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La strada corre da borgo Tegolaio a via del Leone. Lungo il tracciato si incrociano: via delle Caldaie e via de' Serragli, con il canto di Sitorno. La denominazione è in riferimento alla chiesa annessa all'ospizio di San Salvatore dei Poveri Mendicanti di Camaldoli, che prese il posto (1621) dell'antico monastero da cui ha nome via di Camaldoli, e che già in antico dava la titolazione all'ultimo tratto della strada, oggi costituente il lato nord di piazza Torquato Tasso. Nel corso del tempo sono documentate denominazioni diverse per i suoi vari segmenti: da borgo Tegolaio a via delle Caldaie si chiamò via Sitornino; da via delle Caldaie a via dei Serragli via di Sitorno, alterazione popolare di Saturno così come Sitornino è un suo diminutivo (ma le motivazioni delle denominazioni rimangono discusse, come argomentato da Ciabani 1984). Il tratto da via de' Serragli all'attuale piazza Tasso fu detto via degli Allori, ma anche via di San Salvatore o via dell'Annunziatina (Nunziatina), in questi ultimi due casi per la presenza del monastero oggi soppresso che rimandava ad ambedue le titolazioni (si veda in questa stessa via ai civici 79-83). A confermare i dati è la pianta di Firenze delineata da Ferdinando Ruggieri nel 1731 che, nell'ordine, elenca: Sitornino, Sitorno, via della Nunziatina (qui la carta evidenza l'emergenza del monastero della Nunziatina e, poco oltre, un altro edificio attualmente non identificabile), via della Chiesa. Per quanto riguarda le trasformazioni subite nel tempo dal tracciato torniamo a indicare come sia venuto meno l'ultimo tratto dell'originaria strada, con la demolizione nel 1930 degli edifici del lato sud per la creazione dell'attuale piazza Torquato Tasso già piazza Gusciana. La strada mantiene carattere residenziale popolare, con molti edifici segnati da pietrini che rimandano a proprietà di istituti religiosi (si tenga presente come oltre a quelli segnalati nelle schede di questo repertorio altri ancora presentano contrassegni erosi e oramai illeggibili, quindi qui non censiti). La carreggiata è a lastrico, con marciapiedi da ambedue i lati, uno dei quali destinato alla sosta dei veicoli.
Bibliografia Stradario 1913, p. 32, n. 223; Stradario 1929, p. 27, n. 248; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, pp. 243-244; Ciabani 1984, pp. 44-45; Stradario 2004, p. 147.
Approfondimenti Marco Lastri, Via di Sitorno, ed antica famiglia Pagana che le die' nome, in L'Osservatore fiorentino sugli edifizi della sua Patria, quarta edizione eseguita sopra quella del 1821 con aumenti e correzioni del Sig. Cav. Prof. Giuseppe Del Rosso, Firenze, Giuseppe Celli, 1831, XII, pp. 79-80.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via della Chiesa su Wikipedia e dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 07/08/2013
Data ultima modifica 21/02/2021
Data ultimo sopralluogo 22/05/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via, canto), lastrico.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione