Scheda Via dei Cimatori

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Via dei Cimatori
Denominazione Via dei Cimatori
Altre denominazioni Via de' Cerchi, via della Quarconia
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La strada corre da via dei Magazzini a via dei Calzaiuoli. Lungo il suo tracciato si innestano: piazza de' Cerchi, via de' Cerchi (canto de' Cerchi) e vicolo de' Cerchi. La denominazione ricorda la presenza, lungo la via, delle botteghe dei cimatori, che rifinivano i panni di lana (cosa viceversa non attestata per la vicina piazza ugualmente intitolata ai cimatori). Precedentemente sono documentati i nomi di via de' Cerchi (per la presenza delle numerose proprietà della famiglia, denominazione poi trasferita a una delle strade che la traversa) e via della Quarconia (per la presenza dell'edificio già teatro della Quarconia). La pavimentazione è a lastrico. Il tracciato, assieme alla rete di vie e vicoli limitrofi ricchi di testimonianze storiche e artistiche, è da considerarsi di notevole interesse, conservando significative tracce materiali e offrendo scorci oltremodo suggestivi e verosimili della Firenze medievale.
Bibliografia Stradario 1913, p. 33, n. 230; Stradario 1929, p. 28, n. 255; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, pp. 248-249; Ciabani 1984, pp. 226-229; Stradario 2004, p. 150.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 07/08/2013
Data ultima modifica 07/04/2020
Data ultimo sopralluogo 06/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via, canto), lastrico.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione