Scheda Via de' Conti

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Via de' Conti
Denominazione Via de' Conti
Altre denominazioni Via della Forca, via della Forca in Campo Corbolini, via del Fornaio della Forca
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La via collega in curva via dei Cerretani a piazza di Madonna degli Aldobrandini, incontrando a circa metà del suo tracciato via Ferdinando Zannetti, con la quale determina una forca. L'attuale titolazione è in riferimento alla famiglia proprietaria del palazzo già Malespini qui esistente, mentre le precedenti denominazioni davano rilievo proprio alla caratteristica forca, unificando questa e via Ferdinando Zannetti sotto un'unica titolazione detta appunto via della Forca, via della Forca di Campo Corbolini, via del Fornaio della Forca, in quest'ultimo caso evidentemente in riferimento a un forno di pane che vi si trovava. La carreggiata è lastricata e priva di marciapiedi. "Come si vede, questa strada, quasi nascosta, mostra d'essere stata abitata dalle maggiori famiglie, che tra la prima e la seconda cerchia di mura ebbero qui, non case torri, ma veri palazzi, di nobile fattura e di signorile eleganza" (Bargellini-Guarnieri 1977).
Bibliografia Stradario 1913, p. 36, n. 250; Stradario 1929, p. 30, n. 275; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, pp. 263-264; Stradario 2004, p. 158.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 07/08/2013
Data ultima modifica 06/10/2020
Data ultimo sopralluogo 20/07/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via).
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione