Scheda Casamento

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Via di Mezzo 42r
Denominazione Casamento
Altre denominazioni .
Affacci via Fiesolana 18
Proprietà Nessun dato rilevato.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Gaddi Taddeo, Iacopini Fabrizio.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si tratta di un edificio privo di particolarità architettoniche, con i prospetti (recentemente restaurati dopo una lungo periodo di incuria) di quattro assi su altrettanti piani, posto d'angolo tra via Fiesolana e via di Mezzo, dove il casamento prosegue per cinque assi. Lo si segnala per la presenza, sul lato di via di Mezzo, di una semplice edicola centinata di fattura moderna, con nella lunetta un rilievo con la colomba della Spirito Santo, contenente una porzione di affresco trecentesco, oltremodo consunto, raffigurante la Madonna con il Bambino, portato alla luce ai primi del Novecento, restaurato dall'Ufficio Belle Arti del Comune negli anni trenta e originariamente ricondotto all'ambito di Taddeo Gaddi (così indicherebbero le fotografie dell'opera conservate presso la fototeca dei Musei Civici Fiorentini). In tempi più recenti (2000) si è tornati a intervenire con un restauro sull'immagine, per le cure della famiglia Grazzini (restauratore Fabrizio Iacopini).
Bibliografia Santi 2002, pp. 84-85.
Approfondimenti Guido Carocci, I Tabernacoli di Firenze, in "Arte e Storia", XXIV, 1905, 2, pp. 27-28.
Documentazione fotografica Fototeca dei Musei Civici Fiorentini, Firenze: 51493, 125880 (l'affresco dopo il restauro, 1940 ca.).
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalle voci Via Fiesolana e via di Mezzo su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 16/08/2013
Data ultima modifica 20/01/2021
Data ultimo sopralluogo 06/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags tabernacolo.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione