Scheda Casa Moriani

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Via dei Pilastri 25
Denominazione Casa Moriani
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Moriani, Fondiaria Assicurazioni.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si tratta di un edificio con il fronte organizzato su quattro piani per due assi che, pur avendo origine da una più antica casa a schiera, è stato riconfigurato nella seconda metà dell'Ottocento e nobilitato con la trasformazione delle finestre al primo piano in finestroni provvisti di baustri, oltre che con cornici e mensole ispirate a modelli cinque seicenteschi. Al centro del fronte è uno scudo con l'arme della famiglia Moriani (d'azzurro, al giglio di Firenze di rosso, accompagnato in capo da due teste di moro affrontate e in punta da una montagna di due cime nascente dalla punta stessa). Si annota anche la presenza, sul portoncino posto a sinistra, di una targhetta metallica che documenta una proprietà da parte de La Fondiaria.
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via dei Pilastri su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 21/08/2013
Data ultima modifica 05/05/2020
Data ultimo sopralluogo 16/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags stemma familiare.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione