Scheda Via Fiesolana

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Via Fiesolana
Denominazione Via Fiesolana
Altre denominazioni via Fesulana
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La via corre da piazza Gaetano Salvemini a via dei Pilastri, incontrando a circa metà del tracciato via di Mezzo. Era questo il primo tratto dell'antica strada che, tra quante uscivano da porta San Pietro, si dirigeva verso Fiesole, congiungendosi poco dopo con borgo Pinti, il che spiega la denominazione, antica, mai mutata, attestata nel corso dei secoli e già documentata alla fine del XIII secolo. La via ha attualmente carattere secondario, ma dovette essere un tempo di un certo prestigio, stando almeno agli edifici che si allineano lungo il primo tratto, presumibilmente definitisi nel tempo a partire da case corti mercantili. Oltre via di Mezzo prevalgono invece edifici che ancora conservano caratteri propri delle antiche case a schiera a destinazione popolare, per lo più un tempo di pertinenza di istituti religiosi. In tutti i casi la via si segnala per le molte memorie storiche, peraltro attestate da varie targhe apposte sulle facciate degli edifici. La carreggiata è pavimentata a lastrico.
Bibliografia Stradario 1913, p. 49, n. 345; Stradario 1929, p. 41, n. 373; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, pp. 354-355; Stradario 2004, p. 193.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via Fiesolana su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL) e dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 25/08/2013
Data ultima modifica 07/06/2020
Data ultimo sopralluogo 06/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via), lastrico.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione