Scheda Casa del convento del Carmine

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santo Spirito
Ubicazione Via d'Ardiglione 6
Denominazione Casa del convento del Carmine
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà convento di Santa Maria del Carmine.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si tratta di un edificio con un prospetto di forme oltremodo semplici, probabilmente riconfigurato nel Settecento (e recentemente restaurato) e organizzato su quattro piani per cinque assi. La casa documenta - grazie al pietrino a forma di scudo posto sull'ingresso segnato da una punta piegata riconoscibile come insegna dell'ordine carmelitano - una proprietà che, a un certo momento della storia dell'immobile, fu dell'Ordine Carmelitano, con ogni probabilità della vicina chiesa di Santa Maria del Carmine (così in Giovannini-Vitolo 1981), così come sarà stato per altre case limitrofe, poste in aderenza al convento fiorentino.
Bibliografia Nessun dato rilevato
Approfondimenti Il convento del Carmine di Firenze: caratteri e documenti, catalogo della mostra (Firenze, Convento del Carmine, 23 settembre-10 ottobre 1981) a cura di Prisca Giovannini e Sergio Vitolo, Firenze, Tipografia Nazionale, 1981, p. 51, n. 3/10.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 04/09/2013
Data ultima modifica 08/06/2021
Data ultimo sopralluogo 28/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags pietrino.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione