Scheda Via Maffia

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santo Spirito
Ubicazione Via Maffia
Denominazione Via Maffia
Altre denominazioni Via Mozza, via Mozzina
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La via ha come termini via Santo Spirito e via Sant'Agostino, oltre la quale prosegue per un breve tratto senza sfondo, in direzione del giardino dei Del Rosso che occupa il centro dell'isolato verso via della Chiesa (si veda a palazzo Ricasoli Salviati di via de' Serragli 49) e che chiude la via con un fabbricato di pertinenza (via Maffia 43). La denominazione è in riferimento a un Maffio (ossia Matteo) Manetti che qui ebbe le proprie case. Per il breve tratto senza sfondo oltre via Sant'Agostino è documentata fino a buona parte dell'Ottocento anche la titolazione di via Mozza o Mozzina (così, ad esempio, sulla pianta di Firenze di Ferdinando Ruggieri del 1731). "La via è formata, non tanto dalle facciate di case proprie, ma dai terghi degli edifici, che si affacciano su altre strade, come quelli del convento di Santo Spirito, dei palazzi di via Santo Spirito e dei palazzi di via de' Serragli. E' dunque una strada interna 'di servizio'" (Bargellini-Guarnieri 1977). In ragione di quanto accennato è evidente il carattere appartato della strada, decisamente secondaria nel sistema di viabilità cittadina.
Bibliografia Stradario 1913, p. 79, n. 557; Stradario 1929, p. 68, n. 625; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, II, 1977, pp. 179-180; Stradario 2004, p. 262.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 28/09/2013
Data ultima modifica 19/10/2021
Data ultimo sopralluogo 21/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via).
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione