Scheda Costa dei Magnoli

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santo Spirito (San Niccolò)
Ubicazione Costa dei Magnoli
Denominazione Costa dei Magnoli
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La strada corre, in forte pendenza, dalla Costa San Giorgio a piazza Santa Maria Soprarno, dove sbocca con una volta detta ugualmente dei Magnoli. Lungo il tracciato incontra, sulla destra, piazza dei Bonsi. La denominazione è molto antica, già attestata nel XII secolo, e tradizionalmente interpretata come riferita al nome di una famiglia che avrebbe posseduto terreni e case in questa zona, ma della quale le fonti tacciono, lasciando evidenti dubbi sull'ipotesi. Il tracciato è di notevole suggestione (così come accade con le altre coste), a partire dallo scorcio che offre da piazza Santa Maria Soprarno a chi si appresta a percorrerla a ritroso, offrendo con un breve tragitto la possibilità di portarsi in posizione elevata, pur trovandosi nel cuore della città storica. La carreggiata è pavimentata a lastrico. Si segnala come nella pianta di Firenze delineata da Ferdinando Ruggieri nel 1731 con la denominazione di Costa dei Magnoli sia indicato - forse per errore - anche l'intero tracciato oggi identificato come costa San Giorgio.
Bibliografia Stradario 1913, p. 37, n. 263; Stradario 1929, p. 31, n. 287; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, II, 1977, pp. 189-190; Stradario 2004, p. 264.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Fototeca dei Musei Civici Fiorentini, Firenze: 65198 (la piazza di Santa Maria Soprarno con in scorcio l'imbocco di costa dei Magnoli, prima delle distruzioni della Seconda Guerra Mondiale, ante 1934).
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 01/10/2013
Data ultima modifica 18/11/2020
Data ultimo sopralluogo 20/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via), lastrico.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione