Scheda Via de' Michelozzi

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santo Spirito
Ubicazione Via de' Michelozzi
Denominazione Via de' Michelozzi
Altre denominazioni Via de' Biliotti, via degli Sportici
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La breve via ha come termini via Maggio e via del Presto di San Martino, nel tratto dove quest'ultima corre lungo il fianco della basilica di Santo Spirito per poi proseguire con il nome di borgo Tegolaio, per cui si può dire che la strada colleghi via Maggio con la piazza di Santo Spirito. La titolazione è in riferimento al palazzo posto in angolo con via Maggio che fu di proprietà dalla famiglia Michelozzi, e ancor prima dai Biliotti (che davano il nome anche al relativo canto) per cui, precedentemente e per lo stesso motivo, fu detta via de' Biliotti almeno fino al XVI secolo. Al cambio di denominazione supponiamo abbia contribuito in modo determinante la munificenza del senatore Giovan Battista Michelozzi, grazie al quale fu eretto il sontuoso altare maggiore della chiesa di Santo Spirito, realizzato tra il 1599 e il 1607 su progetto di Giovan Battista Caccini. L'ulteriore denominazione attestata in antico, via degli Sportici, trae origine sempre dal palazzo, fortemente caratterizzato dall'aggetto della fabbrica su mensoloni (uno sporto, appunto). La strada, per quanto breve, è di grande importanza nell'assetto viario cittadino e quindi oltremodo animata, sia perché arteria di collegamento con la piazza, sia perché caratterizzata dalla presenza di alcuni esercizi commerciali storici.
Bibliografia Stradario 1913, p. 89, n. 627; Stradario 1929, p. 76, n. 697; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, II, 1977, p. 281; Ciabani 1984, pp. 32-33; Stradario 2004, p. 286.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla strada sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 09/10/2013
Data ultima modifica 20/11/2020
Data ultimo sopralluogo 18/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via, canto).
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione