Scheda Via Monalda

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Maria Novella
Ubicazione Via Monalda
Denominazione Via Monalda
Altre denominazioni Corso degli Strozzi, via della Stufa
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La strada collega via Porta Rossa alla piazza degli Strozzi. La titolazione (che ricorda le proprietà che la famiglia Monaldi ebbe lungo via Porta Rossa, in via Tornabuoni e in generale nell'area di piazza Strozzi) è attestata dal Settecento, mentre in precedenza il tratto ebbe le denominazioni sia di via della Stufa sia di corso degli Strozzi, "perché, prima di costruire il famoso palazzo, gli Strozzi vi abitavano, come abitavano qui i Bartolini-Salimbeni. Fu dunque una via importante nei dintorni del Mercato Vecchio. Un incendio, nel Trecento, la danneggiò gravemente, ma anche oggi vi si notano edifici di una certa dignità" (Bargellini-Giarnieri 1977). Attualmente, nell'ambito della viabilità cittadina, il tracciato ha ruolo secondario.
Bibliografia Stradario 1913, p. 90, n. 638; Stradario 1929, p. 78, n. 708; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, II, 1977, p. 289; Stradario 2004, p. 290.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla strada sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 09/10/2013
Data ultima modifica 20/11/2020
Data ultimo sopralluogo 04/07/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via).
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione