Scheda Piazza degli Ottaviani

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Maria Novella
Ubicazione Piazza degli Ottaviani
Denominazione Piazza degli Ottaviani
Altre denominazioni Piazza di San Paolo
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si accede alla piazza da via del Sole, via della Spada, via dei Fossi, via Palazzuolo e da piazza di Santa Maria Novella. La denominazione reca memoria delle antiche proprietà che la famiglia Ottaviani o Attaviani (estintasi alla fine del Trecento) ebbe in questa località. E' ugualmente attestato il nome di piazza di San Paolo, in riferimento al fatto che in questo luogo era l'omonima porta della penultima cerchia delle mura cittadine. Si tratta, nonostante la denominazione, di uno slargo che per lo più è percepito come logico proseguimento di via dei Fossi, non particolarmente caratterizzato (non fosse per la presenza del palazzo da Magnale) e per lungo tempo mortificato dal pessimo stato di conservazione del così detto palazzo Ottaviani. Per il suo collocarsi alla confluenza di varie strade si conferma di particolare importanza nell'ambito della viabilità cittadina, in particolare come elemento del tracciato che da piazza di Santa Maria Novella conduce al lungarno.
Bibliografia Stradario 1913, p. 99, n. 701; Stradario 1929, p. 84, n. 772; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, II, 1977, p. 359; Stradario 2004, p. 315.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla piazza sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 19/10/2013
Data ultima modifica 11/08/2020
Data ultimo sopralluogo 05/05/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (piazza).
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione