Scheda Via Sant'Agostino

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santo Spirito
Ubicazione Via Sant'Agostino
Denominazione Via Sant'Agostino
Altre denominazioni Via degli Allori, via della Casellina, via della Cuculia
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La strada ha come termini la piazza di Santo Spirito e via dei Serragli. Lungo il tracciato si innesta via Maffia. La strada fu tracciata dove si estendeva l'orto del convento degli Agostiniani di Santo Spirito e di conseguenza fu intitolata al santo titolare dell'Ordine, Sant'Agostino d'Ippona (354-430). "In un primo momento non fu che una strada tra il verde e perciò chiamata Via degli Allori. Poi la famiglia dei Velluti vi costruì una casetta e la via prese il nome di Via della Casellina. Forse un uccello solitario fece lungh'essa il proprio nido e dal suo verso fu chiamata Via della Cuculia" (Bargellini-Guarnieri 1977). Si tratta di una strada attualmente molto animata, di carattere residenziale popolare (ma non mancano edifici di un certo rilevo architettonico), ugualmente segnata da numerose attività commerciali a carattere tradizionale. Nel 2013 la strada è stata dotata di una nuova pavimentazione a lastrico, nell'ambito di un intervento di riqualificazione comprendente ugualmente via Mazzetta e la piazza di Santo Spirito, con realizzazione di cassonetti interrati e rifacimento delle reti idrica e gas.
Bibliografia Stradario 1913, p. 4, n. 9; Stradario 1929, p. 2, n. 10; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, pp. 32-33; Stradario 2004, p. 410.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 04/12/2013
Data ultima modifica 25/05/2020
Data ultimo sopralluogo 21/05/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via), lastrico.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione