Scheda Via del Presto di San Martino

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santo Spirito
Ubicazione Via del Presto di San Martino
Denominazione Via del Presto di San Martino
Altre denominazioni borgo Tegolaio, via dell'Alberella, via di San Martino
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La strada corre da via di Santo Spirito alla piazza di Santo Spirito. A circa metà del tracciato si innesta con via de' Coverelli. La denominazione ricorda l'esistenza in questo luogo (si veda al numero civico 7) del banco di prestito di Santo Spirito qui rimasto attivo fino a Novecento inoltrato, aperto inizialmente nei pressi della chiesa di San Martino al Vescovo e che di questo conservò, nell'uso popolare, il nome. La strada si propone come logico proseguimento di borgo Tegolaio e, in antico, ne faceva parte, presentandosi chiusa su ambedue i lati da una schiera di case, poi abbattute per fare spazio alla basilica brunelleschiana, di modo che oggi, per un suo significativo tratto, la via ha una notevole ampiezza ed è aperta alla visione del fianco della chiesa di Santo Spirito. Questo stesso tratto gode di riflesso del passaggio che interessa la vicina piazza, mentre per il resto la strada non riveste ruolo significativo nella viabilità cittadina e appare scarsamente frequentata.
Bibliografia Stradario 1913, p. 116, n. 817; Stradario 1929, p. 98, n. 893; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, III, 1978, p. 184; Stradario 2004, p. 360.
Approfondimenti Remo Mecocci, La piazza di Santo Spirito (8 secoli di vita), Firenze, Consiglio di Quartiere 3, 1983, pp. 21-24.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 25/03/2014
Data ultima modifica 05/10/2020
Data ultimo sopralluogo 20/07/2015
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via).
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione