Scheda Via San Giovanni

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santo Spirito (San Frediano)
Ubicazione Via San Giovanni
Denominazione Via San Giovanni
Altre denominazioni Via San Giovanni Battista
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La strada corre da borgo San Frediano a via dell'Orto. La denominazione è posta nel repertorio di Bargellini e Guarnieri (sulla scorta delle indicazioni offerte dagli stradari storici fiorentini) in relazione alla presenza in questa zona delle monache Cavalieresse Gerosolimitane, ordine femminile dei Cavalieri di Malta, che avevano San Giovanni Evangelista quale loro protettore. In realtà, essendo state le religiose solo nel Cinquecento e solo per breve tempo in quest'area, ed essendo il toponimo attestato fin dal Trecento, si dovrà anche in questo caso riconoscere nella denominazione un omaggio a San Giovanni Battista, patrono della città. La via ha carattere appartato, popolare, ed è per lo più segnata da antiche case a schiera, per quanto soprelevate e riconfigurate nel disegno dei fronti tra Settecento e primi del Novecento. La carreggiata è pavimentata a lastrico, con brevi marciapiedi laterali.
Bibliografia Stradario 1913, p. 99, n. 699; Stradario 1929, p. 84, n. 770; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, II, 1977, p. 54; Stradario 2004, p. 395.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 16/11/2014
Data ultima modifica 06/05/2021
Data ultimo sopralluogo 20/07/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via), lastrico.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione