Scheda Sepolcro di Checchino Rosano (cimitero delle Porte Sante)

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Extra moenia (San Miniato)
Ubicazione Via delle Porte Sante
Denominazione Sepolcro di Checchino Rosano (cimitero delle Porte Sante)
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze (Rosano).
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Pampaloni Luigi.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Il sepolcro è situato all'interno del cimitero delle Porte Sante, nella sezione denominata Viale Coveri. E' composto da un plinto a sezione quadrata, con epigrafe, decorato sul corpo da fiaccole con la fiamma rivolta verso il basso (in evidente riferimento alla morte e all'antica figura del Cautopates) e coronato da acroteri angolari. Su questa è posta una replica in marmo bianco della famosa opera di Luigi Pampaloni raffigurante un fanciullo in preghiera, nota come l'Orfano, e della quale esistono numerosissime repliche (alcune presenti quale ornamento di tombe nello stesso cimitero di San Miniato). Il sepolcro è stato fatto oggetto di una scheda conservativa e di rilevazione tecnica redatta da Elena Grassano nell'ambito della fase di progetto del Master in Conservazione e Restauro 2015 promosso dall'Associazione per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli.
Bibliografia Campo in corso di aggiornamento.
Approfondimenti Porte Sante: il cimitero di San Miniato al Monte, a cura di Gigi Salvagnini, Firenze, Opus Libri, 2001, pp. 93-94, n. E 48.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 16/06/2015
Data ultima modifica 05/10/2020
Data ultimo sopralluogo 20/07/2015
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags sepolcro, scultura.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione