Scheda Sepolcro di Antonio Piatti (cimitero delle Porte Sante)

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Extra moenia (San Miniato)
Ubicazione Via delle Porte Sante
Denominazione Sepolcro di Antonio Piatti (cimitero delle Porte Sante)
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze (Piatti).
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Caroni Emanuele.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Il sepolcro è situato all'interno del cimitero delle Porte Sante, nella sezione denominata Cantiere. E' costituito da un'alta struttura in laterizio e pietra che fa da cornice a una porta centrale così che l'insieme simula l'ingresso a una cappella funebre. Davanti alla porta è un angelo che, le mani poggiate agli stipiti e le ali spiegate, ne preclude l'accesso, in atto protettivo o comunque simbolico, a indicare il limitare tra il mondo dei vivi e quello dei morti. L'iscrizione posta al vertice del monumento è quasi del tutto scomparsa per la sfaldatura della pietra, di modo che si legge a malapena il nome del defunto, Antonio Piatti. La grande figura è firmata dallo scultore Emanuele Caroni. Così Antonio P. Torresi (in Salvagnini 2001): "Il panneggio del grazioso angelo cade qui in larghe pieghe, (come da un manichino) che ricordano e rendono omaggio alle preziose tappezzerie prodotte dagli opifici serici toscani e rese note al grande pubblico attraverso i raffinati costumi e dipinti di Mariano Fortuny junior". Il sepolcro è stato fatto oggetto di una scheda conservativa e di rilevazione tecnica redatta da Stella Rondinelli nell'ambito della fase di progetto del Master in Conservazione e Restauro 2015 promosso dall'Associazione per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli.
Bibliografia Campo in corso di aggiornamento.
Approfondimenti Porte Sante: il cimitero di San Miniato al Monte, a cura di Gigi Salvagnini, Firenze, Opus Libri, 2001, pp. 34 (Antonio P. Torresi), 169, n. O 85; Graziella Cirri, Guida ai cimiteri comunali di Firenze, Firenze, Polistampa, 2003, p. 81, n. 111; Sandra Berresford, Italian Memorial Sculpture, 1820-1940: a legacy of love, London, Frances Lincoln, 2004, p. 201, tav. 415.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 16/06/2015
Data ultima modifica 05/10/2020
Data ultimo sopralluogo 20/07/2015
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags sepolcro, scultura.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione