Scheda Cappella Santini (cimitero delle Porte Sante)

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Extra moenia (San Miniato)
Ubicazione Via delle Porte Sante
Denominazione Cappella Santini (cimitero delle Porte Sante)
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze (Santini).
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La cappella è situata all'interno del cimitero delle Porte Sante, nella sezione oggi denominata Vecchia Galleria. Edificata entro il 1911 (il progettista è ad aggi anonimo), presenta una pianta circolare, con elegante pronao segnato da due colonne ioniche e cupola a calotta impostata su un tamburo. Evidente il suo inserirsi in continuità con l'esperienza neoclassica che, visto il periodo a cui dobbiamo far risalire la costruzione, è da leggere in relazione alla cultura purista ancora ben viva tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento. "La sepoltura dei defunti in questo caso, come del resto nelle più antiche cappelle del cimitero, è posta nel sotterraneo al quale si accede da una grata posta al centro del pavimento" (Graziella Cirri). Lo stato di conservazione è mediocre, per le vistose esfoliazioni della pietra lungo tutta la zona basamentale e segnatamente nella porzione del pronao.
Bibliografia Campo in corso di aggiornamento.
Approfondimenti Porte Sante: il cimitero di San Miniato al Monte, a cura di Gigi Salvagnini, Firenze, Opus Libri, 2001, p. 105, n. F 54; Graziella Cirri, Guida ai cimiteri comunali di Firenze, Firenze, Polistampa, 2003, pp. 43-44, n. 37.
Documentazione fotografica Archivio fotografico SBAP, Firenze: 178845, 178848 (vedute d'insieme del prospetto principale e di uno laterale della cappella, 1994).
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 02/07/2015
Data ultima modifica 05/10/2020
Data ultimo sopralluogo 20/07/2015
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags cappella funebre.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione