Scheda Cappella Fisher (cimitero delle Porte Sante)

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Extra moenia (San Miniato)
Ubicazione Via delle Porte Sante
Denominazione Cappella Fisher (cimitero delle Porte Sante)
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze (Fisher).
Architetti - Ingegneri Salari Tito.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La cappella è situata all'interno del cimitero delle Porte Sante, nella sezione oggi denominata Viale Longinotti. Fu costruita attorno al 1889 in concomitanza con la morte di Joseph Fisher, presumibilmente su progetto dell'architetto Tito Salari, al quale può essere attribuita per le evidenti tangenze con la cappella Cecconi, eretta non molto distante da questa solo due anni prima. L'edificio ripropone, come è proprio della cultura del tempo, il tema di una chiesa gotica miniaturizzata, che guarda sia a esempi originali fiorentini, sia a episodi in stile del periodo, come l'oratorio di San Giuseppe costruito un decennio prima in via Santa Caterina. Il fronte presenta un portale a sesto acuto con lunetta arricchita dal rilievo in marmo di un Cristo patiens. L'edificio è ingentilito da un piccolo giardino recintato che si sviluppa davanti all'ingresso. Discreto lo stato di conservazione complessivo, nonostante alcuni elementi del paramento lapideo presentino fenomeni di esfoliazione.
Bibliografia Campo in corso di aggiornamento.
Approfondimenti Porte Sante: il cimitero di San Miniato al Monte, a cura di Gigi Salvagnini, Firenze, Opus Libri, 2001, p. 112, n. G 12; Graziella Cirri, Guida ai cimiteri comunali di Firenze, Firenze, Polistampa, 2003, pp. 53-54, n. 51.
Documentazione fotografica Archivio fotografico SBAP, Firenze: 178836, 178837 (vedute d'insieme dei prospetti della cappella, 1994); 178863 (veduta d'insieme della volta interna della cappella, 1994).
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 05/07/2015
Data ultima modifica 05/10/2020
Data ultimo sopralluogo 20/07/2015
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags cappella funebre.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione