Scheda Cappella Cheli (cimitero delle Porte Sante)

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Extra moenia (San Miniato)
Ubicazione Via delle Porte Sante
Denominazione Cappella Cheli (cimitero delle Porte Sante)
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze (Cheli).
Architetti - Ingegneri Falcini Mariano.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La cappella è situata all'interno del cimitero delle Porte Sante, nella sezione oggi denominata Cantiere. Realizzata su progetto dell'architetto Mariano Falcini, è databile attorno al 1870, anno della morte del primo personaggio qui sepolto, il cavaliere della corona Angelo Cheli. Si presenta come edificio con vano centrale voltato a botte con copertura in rame, al quale si affiancano due corpi con terminazione piana destinati alle tumulazioni. Il fronte è segnato al centro da un breve protiro timpanato e definito ai lati da due pilastri fortemente rastremati e arricchiti al centro da formelle scolpite ad altorilievo con cherubini e foglie d'acanto. Il paramento è in marmo bianco, rosso e grigio, con riquadri che, in facciata, sono scanditi da croci greche, di modo che il disegno d'insieme rimanda inequivocabilmente a modelli propri di una architettura antica. Precisa Mauro Cozzi: "(la cappella), che esibisce masse compatte, rastremate e nelle vuote specchiature o nei contrafforti che affiancano l'ingresso, sembra rivolgersi all'Egizio o all'Etrusco, seppure con qualche delicatezza di cornici e di intagli". Discreto lo stato di conservazione complessivo.
Bibliografia Campo in corso di aggiornamento.
Approfondimenti Porte Sante: il cimitero di San Miniato al Monte, a cura di Gigi Salvagnini, Firenze, Opus Libri, 2001, pp. 17-18 (Mauro Cozzi),161, n. O 47.
Documentazione fotografica Archivio fotografico SBAP, Firenze: 178066, 178067 (vedute d'insieme dei prospetti della cappella, 1994); 179520 (veduta dello spazio interno della cappella, 1994).
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 26/07/2015
Data ultima modifica 05/10/2020
Data ultimo sopralluogo 20/07/2015
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags cappella funebre.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione