Scheda Cappella Razzanelli (cimitero delle Porte Sante)

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Extra moenia (San Miniato)
Ubicazione Via delle Porte Sante
Denominazione Cappella Razzanelli (cimitero delle Porte Sante)
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze (Razzanelli).
Architetti - Ingegneri Fantappiè Enrico Dante.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La cappella è situata all'interno del cimitero delle Porte Sante, nella sezione superiore del bastione nord. Si tratta di una cappella riconducibile all'esteso gruppo progettato per il cimitero da Enrico Dante Fantappiè, che il repertorio di Gigi Salvagnini data al 1917, quindi coeva alla cappella Savorini (si veda) costruita al suo fianco, e della quale riprende sostanzialmente dimensioni e disegno. Come la precedente si presenta infatti sotto forma di tempietto in stile neorinascimentale (quindi ancora in linea con la tradizione ottocentesca), timpanato, con al vertice una croce. Nell'ambito delle possibili varianti sul tema si sostituisce tuttavia nel nostro caso un portale architravato a quello centinato della Savorini, nobilitando il tutto con paraste corinzie poste sulle cantonate. Più aggiornato rispetto al gusto dei primi del Novecento il cancello in ferro fuso, già segnato da elementi Art Déco. Tutto il paramento è in pietra artificiale. Ottimo lo stato di conservazione complessivo.
Bibliografia Campo in corso di aggiornamento.
Approfondimenti Porte Sante: il cimitero di San Miniato al Monte, a cura di Gigi Salvagnini, Firenze, Opus Libri, 2001, p. 66, n. A 22; Emanuela Piccini, Opere e progetti di Enrico Dante Fantappiè (1869-1951), in "Bollettino Ingegneri", LV, 2007, 7, pp. 18-26.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 27/09/2015
Data ultima modifica 05/10/2020
Data ultimo sopralluogo 20/07/2015
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags cappella funebre.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione