Scheda Villa Rohr Hausser

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce / Viali
Ubicazione Viale Antonio Gramsci 69
Denominazione Villa Rohr Hausser
Altre denominazioni Palazzo del Centro Direzionale Banca F. Del Vecchio
Affacci .
Proprietà Mazzoni delle Stelle, Rohr Hausser, Venerabile Arciconfraternita della Misericordia, Banca Federico Del Vecchio, UBI Banca.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Tofanari Sirio.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche L'edificio nasce originariamente su un "terreno lavorativo" già di proprietà Breda come dipendenza del palazzo Mazzoni delle Stelle ubicato in piazza Massimo d'Azeglio (si veda alla scheda relativa al numero civico 6). Risulta tuttavia realizzato successivamente a questo, attorno agli anni ottanta dell'Ottocento, e a questa data limitato al solo corpo centrale del villino di tre piani per cinque assi, completato dal corpo di fabbrica prospiciente nato come scuderie. La sua natura di annesso a un fabbricato preesistente giustifica la sua posizione rispetto al viale, arretrata e con il fronte posto trasversalmente, dato che a lungo l'accesso è stato appunto da piazza Massimo d'Azeglio. Al 1897 si data la divisione del complesso in due distinte proprietà (comprensiva del frazionamento dello spazio a verde), quella verso il viale che qui interessa acquisita nel 1925 dalla famiglia Rohr Hausser. A questa si deve, con lavori databili entro il 1939, l'attuale configurazione dell'immobile, che, a partire dal nucleo originario, vede una soprelevazione con la realizzazione di una terrazza, e la costruzione delle due ali laterali, ciascuna di due assi, con conseguente ridistribuzione degli spazi interni. A questo stesso periodo è da datare la sistemazione del giardino nella forma ancora oggi visibile. Passato nel 1962 per lascito dell'ultima proprietaria, Edvige Hausser, all'Arciconfraternita della Misericordia, l'immobile fu successivamente occupato dal liceo scientifico Giovan Battista Morgagni (così fino al 1985), con conseguenti interventi di adeguamento degli spazi alla nuova funzione, anche strutturali. Nel 1998 il complesso fu acquistato dalla Banca Federico Del Vecchio, che negli anni successivi provvide a un importante intervento di recupero dell'intero immobile (comprese le scuderie) riportando per quanto possibile il carattere dell'insieme alla sua dimensione di residenza alto borghese otto novecentesca. In particolare l'intervento ha valorizzato il disegno dei fronti originari, caratterizzati dalla presenza, ai piani superiori di lesene decorate con candelabre a finto graffito, al terreno da un finto bugnato. Nello spazio a verde antistante il villino è una fontana con figure di fauni poste su di una tartaruga, opera di Sirio Tofanari. Negli interni (così in occasione del sopralluogo dell'ottobre 2015) oltre ai molti mobili ottocenteschi, è distribuita nei vari ambienti parte dell'importante quadreria di proprietà della banca così come una importante collezione di vedute e piante della città di Firenze. Attualmente l'immobile è sede di uffici di UBI Banca, a seguito dell'incorporazione per fusione nel 2017 della Banca Federico Del Vecchio da parte di quest'ultima.
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Chiara Cappellini, Dal 1889 una banca nel dettaglio, in "Mete d'Italia e del Mondo", III, 2009, 4, pp. 48-51.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Viale Antonio Gramsci su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 03/10/2015
Data ultima modifica 29/04/2020
Data ultimo sopralluogo 15/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags scuola, banca, scuderia.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione