Scheda Via del Monte alle Croci

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Extra moenia (San Miniato)
Ubicazione Via del Monte alle Croci
Denominazione Via del Monte alle Croci
Altre denominazioni Strada del Monte alle Croci
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La via, dello sviluppo di circa un chilometro, corre, attraversando zone già di piena campagna, da via dei Bastioni al viale Galileo , per poi riprendere fino a raggiungere via di San Miniato al Monte. Circa la titolazione così lo Stradario storico e amministrativo del Comune di Firenze del 2004: "Da un'antica croce di pietra al piede della salita per S. Miniato; e anche dalle croci di una Via Crucis che i francescani della sovrastante chiesa di S. Salvatore posero su questo monte (non però, propriamente, su questa strada, ma sulla gradonata di San Salvatore al Monte che se ne stacca al cominciare dell'erta)". "Su questa strada la tradizione vuole che il giovane Giovanni Visdomini incontrasse l'uccisore del fratello e lo perdonasse in nome di Gesù. Questo episodio è ricordato, sulla destra, da un grande Tabernacolo, dipinto da Cosimo Ulivelli, più volte restaurato, e nel quale è raffigurato, in basso, l'incontro fra i due avversari: a metà, Giovanni inginocchiato dinanzi al Crocifisso che china la testa in segno di approvazione, ed in alto la bella chiesa di San Miniato col campanile incompiuto" (Bargellini-Guarnieri 1977).
Bibliografia Stradario 1913, p. 91, n. 644; Stradario 1929, p. 78, n. 714; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, II, 1977, pp. 293-294; Stradario 2004, pp. 291-292.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 07/11/2015
Data ultima modifica 20/11/2020
Data ultimo sopralluogo 20/02/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via).
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione