Scheda Villa Ex Corde Montis

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Viale dei Colli
Ubicazione Viale Michelangiolo 29- 31
Denominazione Villa Ex Corde Montis
Altre denominazioni Villa Bensa, Villino Elena
Affacci .
Proprietà De Beck, Lanza, Tenani, Stanghellini Perilli, Gamberini Filocamo.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La villa presenta i caratteri propri dell'architettura fiorentina di pregio della fine dell'Ottocento, con il fronte su due piani su cui si stagliano cinque assi di finestre variamente timpanate e, al terreno, in corrispondenza dei tre assi centrali, un loggiato terrazzato che nobilita e protegge gli accessi alla residenza e al quale giunge il vialetto di accesso, che qui sale tramite ripidi tornanti dalla strada comunale. Ciò che infatti caratterizza fortemente la fabbrica è la sua posizione su un poggiolo che in linea d'aria è a breve distanza dal cancello che si apre sul viale, di modo che il prospetto, visto dalla strada, è inquadrato dai pilastri del cancello stesso, formando un quadro decisamente suggestivo e accresciuto dal verde del giardino circostante. Della proprietà fanno parte, oltre alla villa, l'edificio del casiere e alcune rimesse. La villa è stata residenza di Dino De Laurentis nel periodo della sua permanenza a Firenze per le riprese del Film Hannibal (2001).
Bibliografia Lenzi Orlandi 1978, II, p. 136, n. 29; Fauzia Farneti in Zangheri 1989, pp. 401-402. Campo in corso di revisione.
Approfondimenti Claudio Paolini, Il sistema del verde. Il viale dei Colli e la Firenze di Giuseppe Poggi nell'Europa dell'Ottocento, Firenze, Polistampa, 2004, p. 46.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 15/11/2015
Data ultima modifica 19/11/2020
Data ultimo sopralluogo 15/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione