Scheda Palazzina

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce / Viali
Ubicazione Viale Giuseppe Mazzini 16
Denominazione Palazzina
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Nessun dato rilevato.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si tratta di una palazzina costruita entro il primo decennio del Novecento (1908 circa secondo Carlo Cresti), con il fronte organizzato su tre piani per quattro assi. "La cosa rimarchevole di questo fabbricato a tre piani è costituita dalla fascia verticale di facciata, decentrata rispetto al resto dell'edificio, opportunamente arricchita dagli aggetti di due balconcini di forma diversa le cui ringhiere in ferro battuto presentano intrecci fitomorfi. I motivi decorativi che si trovano sulla facciata non risultano certamente inediti ma vengono composti con sufficiente originalità specialmente nei frontoncini a motivo curvilineo che incorniciano le finestre del piano terreno e dell'ultimo piano e che appaiono bloccati ai loro estremi da delle volute. Le finestre del primo piano sono invece riquadrate da frontoni più massicci che incorporano delle cartelle con rilievi di carattere floreale. Gli elementi decorativi di raccordo tra i due balconi presentano, nella varietà del repertorio (protome, palmette, teste di leone), anche un cartiglio recante l'iscrizione 'Ubi uber, ibi labor' quale concessione ad una moda corrente di matrice dannunziana" (Cresti).
Bibliografia Cresti 1978, pp. 297-298, n. 33.
Approfondimenti Bettino Gerini, Vivere Firenze... Il Quartiere 2. Piagentina, Bellariva, Varlungo, Rovezzano, Firenze, Edizioni Aster Italia, 2006, pp. 161-164 (Viale Giuseppe Mazzini).
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 06/01/2016
Data ultima modifica 27/09/2021
Data ultimo sopralluogo 24/02/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione