Scheda Villa Machiavelli

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Viale dei Colli
Ubicazione Viale Niccolò Machiavelli 27
Denominazione Villa Machiavelli
Altre denominazioni .
Affacci via Farinata degli Uberti
Proprietà Nessun dato rilevato.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La villa guarda al viale Niccolò Machiavelli con un ampio cancello in ferro delimitato da pilastri sopra i quali sono due aquile in terracotta. Oltre è la villa, con la facciata principale che ripete un disegno di larga fortuna e proprio delle residenze alto borghesi degli anni di Firenze Capitale (1865-1871) e dei decenni immediatamente successivi: organizzata su due piani più un sottotetto per una ampiezza di tre assi, mostra un portone centrale sormontato dal balcone di servizio al piano nobile e incorniciato da bugne lisce. Una fascia a bugnato profila anche gli angoli della struttura. Le due finestre ai lati del portone sono fornite di una breve balcone con ringhiere in ghisa. Sul lato sinistro della fabbrica, a guardare via Farinata degli Uberti, è un torrino (forse frutto di una più tarda soprelevazione di quest'ala) con belvedere.
Bibliografia Campo in corso di revisione.
Approfondimenti Claudio Paolini, Il sistema del verde. Il viale dei Colli e la Firenze di Giuseppe Poggi nell'Europa dell'Ottocento, Firenze, Polistampa, 2004, p. 30.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Campo in corso di revisione.
Codice SBAPSAE FI1198
ID univoco regionale 90480170141
Data creazione 06/01/2016
Data ultima modifica 25/08/2020
Data ultimo sopralluogo 26/07/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione