Scheda Villa Barni

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Viale dei Colli
Ubicazione Viale Niccolò Machiavelli 31- 33
Denominazione Villa Barni
Altre denominazioni .
Affacci viale del Poggio Imperiale
Proprietà Barni.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La villa occupa il primo lotto di terreno nell'area delimitata dal viale Niccolò Machiavelli e il viale del Poggio Imperiale (per chi sale dal piazzale di Porta Romana) e presenta una pianta a L che sfrutta la configurazione a forma triangolare del terreno. Per quanto non sia nota la data di edificazione, per i caratteri architettonici è da considerarsi tra le prime residenze erette nell'area, nel corso degli anni settanta dell'Ottocento. D'altra parte, la pianta di Firenze disegnata dall'ingegnere Vittorio Romanelli tra il 1871 e il 1872 che riporta "il Piano Regolatore d'ampliamento", la vede già ben individuata. La facciata che guarda al viale Machiavelli presenta un disegno che è consueto per le ville e i villini alto borghesi a questa altezza cronologica: organizzata su tre piani per cinque assi è segnata al centro da un portone sormontato da un balcone di servizio al piano nobile, con cornici delle finestre che rimandano al repertorio cinque seicentesco proprio dell'architettura fiorentina. L'immobile è stato sede dell'Istituto paritario Cavour Pacinotti, storica scuola privata cittadina.
Bibliografia Giampaolo Trotta in Zangheri 1989, p. 411. Campo in corso di revisione.
Approfondimenti Istituto Cavour 1859-2009. Centocinquanta anni di educazione e cultura, a cura di Stefania Bardi, Firenze, Paideia, s.d. ma 2009.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Campo in corso di revisione.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 07/01/2016
Data ultima modifica 25/08/2020
Data ultimo sopralluogo 26/07/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione