Scheda Villa lo Stento

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Viale dei Colli
Ubicazione Viale Galileo 30
Denominazione Villa lo Stento
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Nessun dato rilevato.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La residenza, posta in posizione privilegiata in modo da godere di un ampio panorama verso la città, preesisteva come antica casa colonica rispetto al tracciato del nuovo viale. Fu trasformata nelle forme attuali nell'ultimo quarto dell'Ottocento, successivamente alla realizzazione dello stradone poggiano che conferiva nuovo e diverso pregio all'immobile. Così Giampaolo Trotta: "Il prospetto a est, verso il giardino, è caratterizzato dalle consuete forme tardo ottocentesche ed è arricchito da una loggia antistante l'ingresso, dotata di colonne tuscaniche e sormontata da terrazza e da un'altra loggetta angolare, a sud, attualmente chiusa a vetro e metallo. Il prospetto ad est forse conserva maggiormente le caratteristiche della precedente costruzione colonica ed è contraddistinto, tra l'altro, da un balcone con balaustra di pietra. Il giardino, ricco di alberi, prati e fiori, ma di limitata estensione, è perimetrato a sud e a est, lungo viale Galileo, da una balaustra in pietra. In tempi relativamente recenti sono stati spostati verso est il passo carraio ed il cancello".
Bibliografia Bargellini-Guarnieri 1977-1978, II, 1977, p. 13; Giampaolo Trotta in Zangheri 1989, pp. 434-435. Campo in corso di revisione.
Approfondimenti Claudio Paolini, Il sistema del verde. Il viale dei Colli e la Firenze di Giuseppe Poggi nell'Europa dell'Ottocento, Firenze, Polistampa, 2004, p. 37.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 09/01/2016
Data ultima modifica 05/10/2020
Data ultimo sopralluogo 20/07/2015
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione