Scheda Villa La Lucciola

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Viale dei Colli
Ubicazione Viale Michelangiolo 74b
Denominazione Villa La Lucciola
Altre denominazioni Villa Liccioli
Affacci .
Proprietà Liccioli, Girard-Menarini.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Così Giulio Lensi Orlandi nel suo repertorio delle ville di Firenze: "nel giardino sorretto dal muraglione lungo il viale, in posizione bellissima, sorge questa villa ottocentesca senza pregi architettonici particolari, recentemente restaurata. Il giardino eclettico è ben tenuto e fiorito, il panorama sulla città incantevole". Si tratta in effetti di un edificio di notevole estensione, che in una sua prima configurazione già appare nelle piante della città di fine Ottocento, seppure in dimensioni oltremodo ridotte rispetto all'attuale. Gli interventi (che si suppongono non solo di restauro ma anche di ampliamento) effettuati negli anni settanta del Novecento devono aver fatto perdere buona parte delle caratteristiche architettoniche del secolo precedente, senza tuttavia mortificare il pregio e il decoro della residenza, come detto gratificata da una straordinaria posizione. Per quanto riguarda la denominazione con la quale la villa è indicata nella letteratura, si può supporre si tratti di un travisamento del nome che appare nelle piante di inizio Novecento, che indica l'immobile (con più che probabile riferimento ai proprietari) come villa Liccioli.
Bibliografia Bargellini-Guarnieri 1977-1978, II, 1977, p. 275; Lensi Orlandi 1978, II, p. 74; Cesati 2005, I, p. 396. Campo in corso di revisione.
Approfondimenti Claudio Paolini, Il sistema del verde. Il viale dei Colli e la Firenze di Giuseppe Poggi nell'Europa dell'Ottocento, Firenze, Polistampa, 2004, p. 46.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 12/01/2016
Data ultima modifica 19/11/2020
Data ultimo sopralluogo 15/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione