Scheda Villino Magnolia

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santo Spirito
Ubicazione Via del Leone 20
Denominazione Villino Magnolia
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà monastero di Santa Maria della Disciplina.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si tratta di un edificio che, nonostante la denominazione ostentata sull'architrave del portoncino d'ingresso (villino Magnolia), non presenta, per quanto riguarda il fronte, elementi architettonici di interesse. Come segnalato nel repertorio di Bargellini e Guarnieri (1977), l'immobile è tuttavia da segnalare per la presenza di un tabernacolo con "un bello stucco policromo, di stile donatelliano, raffigurante la Madonna che vezzeggia il Bambino". Al di sopra del tabernacolo è un pietrino eroso, a forma quadrata, recante una corona di spine attraversata da un chiodo e da due ferze da disciplina decussate, riconducibile al monastero di Santa Maria della Disciplina detta del Portico, che evidentemente fu a suo tempo proprietario di uno degli immobili originari (per l'identica proprietà si veda in questa stessa via al civico 12).
Bibliografia Bargellini-Guarnieri 1977-1978, II, 1977, p. 138.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Fototeca del Musei Civici Fiorentini, Firenze: 11009, 51449 (veduta d'insieme di una porzione dell'edificio con il pietrino e il tabernacolo e particolare del tabernacolo, 1973).
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 28/05/2016
Data ultima modifica 15/02/2021
Data ultimo sopralluogo 20/05/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags tabernacolo, pietrino.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione