Scheda Casa

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce / San Giovanni
Ubicazione Borgo Pinti 89
Denominazione Casa
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Nessun dato rilevato.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche L’edificio ha un fronte di quattro piani per tre assi che, benché riconfigurato nell’Ottocento, nel suo impianto al terreno denuncia l’origine da un’antica casa corte mercantile. Sulla porta, decentrata a sinistra, è uno scudo con un’arme non identificata (troncato, nel primo al sole, nel secondo a un rocco). Negli ambienti terreni è ospitato uno degli esercizi storici tradizionali e tipici fiorentini, la pizzicheria e trattoria di Antonio Porrati, con sede principale in borgo degli Albizi all’altezza della volta di San Piero, da dove è partito il nostro itinerario (qui è documentato un negozio di alimentari già presente nel 1887).
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Claudio Paolini in Claudio Paolini, Hosea Scelza, Borgo Pinti: una strada fiorentina e la sua chiesa, Firenze, Polistampa, 2018, p. 86, n. 27.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Sul negozio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dal sito ufficiale dell’Associazione esercizi storici tradizionali e tipici fiorentini.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 03/06/2018
Data ultima modifica 04/05/2021
Data ultimo sopralluogo 08/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione