Scheda Casa Corsini

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Via Sant'Antonino 13
Denominazione Casa Corsini
Altre denominazioni Casa delle Minime Ancille, casa delle Montalve
Affacci .
Proprietà Ancille della Divina Incarnazione, Corsini.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche L'edificio (tre piani più un ammezzato sottogronda) presenta un fronte estremamente semplice, architettonicamente privo di elementi di interesse anche a seguito della sua riconfigurazione ottocentesca. Ingloba, sul lato sinistro, un ulteriore corpo di fabbrica che, per quanto unificato al precedente tramite una soprelevazione che si sviluppa fino alla linea di gronda del nostro, mostra un disegno chiaramente riconducibile all'aula di un oratorio. In questo caso si tratta in effetti dell'oratorio di San Giuseppe o della Divina Incarnazione, mentre nell'edificio civile che qui interessa, così come in quello che segue (si veda al civico 15) è da riconoscersi lo stabile già occupato dalle Ancille della Divina Incarnazione (o della Santissima Vergine). Così Federico Fantozzi nel 1843 (che cita l'immobile come casa Corsini): "In questo stabile, appositamente comprato e ridotto da Eleonora Ramirez di Montalvo, furono da essa introdotte nel 1647 le Minime Ancille, che dal nome della fondatrice, si dissero delle Montave, e vi rimasero finché nel 1780 furono trasportate in Sant'Agata, da dove nel 1784 passarono nel Conservatorio di Ripoli".
Bibliografia Fantozzi 1843, p. 41, n. 58. campo in corso di revisione.
Approfondimenti Giovanni Minutoli, Il convento e la chiesa della Divina Incarnazione. Storia e vicende del complesso architettonico e degli apparati decorativi, Firenze, Firenze University Press, 2005.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Sul complesso sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Oratorio di San Giuseppe (Firenze) su Wikipedia.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 02/10/2018
Data ultima modifica 25/05/2020
Data ultimo sopralluogo 08/05/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione