Scheda Casa di Santa Maria degli Angioli

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Via dei Pilastri 14
Denominazione Casa di Santa Maria degli Angioli
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà monastero di Santa Maria degli Angioli.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche L'edificio, riconducibile alla tipologia propria di una antica casa a schiera a due assi (che attualmente si sviluppano per quattro piani), è stato oggetto di una riconfigurazione del fronte nella seconda metà dell'Ottocento, con l'inserimento di un finto bugnato a livello del piano terreno, al pari di molti altri immobili della via e della zona. Al centro del piano terreno rimangono le preesistenze di un pietrino a rotella fortemente eroso, sormontato da un ulteriore grande pietrino con cartella, a forma di sole raggiato (ma col campo oramai liscio), secondo la tipologia propria del trigramma bernardiniano. Per quanto riguarda il pietrino a rotella, sulla base delle scarse tracce rimaste del rilievo, si può ipotizzare contenesse l'insegna del monastero di Santa Maria degli Angioli.
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via dei Pilastri su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 29/11/2018
Data ultima modifica 15/02/2021
Data ultimo sopralluogo 16/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags pietrino.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione