Scheda Casamento

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Via Ghibellina 35- 37
Denominazione Casamento
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Nessun dato rilevato.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si tratta di un esteso casamento che, come segnalato su Wikipedia, "denota una certa nobiltà ottocentesca", nel suo rispondere a modelli propri della scuola poggiana dell'ultimo quarto del secolo. Il fronte è organizzato su quattro piani per nove assi (con ben cinque portali tre dei quali destinati a fondi commerciali), quelli esterni separati da un profilo di bugne a pettine, in modo da restituire l'effetto di ali laterali. Non manca la gronda alla romana e il bugnato a segnare il piano terreno, così come le cornici a timpano triangolare delle finestre del piano nobile, secondo modi che ugualmente si ritrovano, ad esempio, in alcuni casamenti e palazzi del quartiere della Mattonaia. Sempre Wikipedia segnala come di un certo interesse "il giardino interno, a cui si arriva da un androne con alcune colonne".
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via Ghibellina su Wikipedia.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 02/12/2018
Data ultima modifica 19/12/2021
Data ultimo sopralluogo 29/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione