Scheda Via Giovan Battista Niccolini

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce (Mattonaia)
Ubicazione Via Giovan Battista Niccolini
Denominazione Via Giovan Battista Niccolini
Altre denominazioni Via Niccolini
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Del Sarto Luigi, Poggi Giuseppe.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La strada collega via Alessandro Manzoni e via Giacomo Leopardi a piazza Massimo d'Azeglio e a circa metà del tracciato è traversata da via della Mattonaia. La via fu intitolata al poeta tragico (1782-1861) con delibera della giunta comunale del gennaio 1868 (la titolazione a Niccolini fu precisata in Giovan Battista Niccolini nel 1938). L'anno può essere preso come riferimento anche per datare la realizzazione del tracciato, collegato all'urbanizzazione della piazza Massimo d'Azeglio e al rinnovamento del quartiere della Mattonaia secondo il piano regolatore interno della città redatto dall'ingegnere del Comune Luigi Del Sarto, così come alla definizione dei viali e della vicina piazza Cesare Beccaria in ragione del progetto di ingrandimento di Firenze messo a punto da Giuseppe Poggi, nell'uno e nell'altro caso in ragione dell'incremento della popolazione e quindi dello sviluppo della città negli anni di Firenze Capitale (1865-1871). Tuttavia è da rilevare come la strada, rispetto alle altre del nuovo quartiere, sia caratterizzata non tanto da villini e palazzine quanto da ampi casamenti (a partire da quello promosso dalla Società Anonima Edificatrice, tra le prime realizzazioni della zona essendo databile al 1865-1866), quasi a creare un'area destinata alla media e piccola borghesia in un quartiere essenzialmente di tono alto borghese.
Bibliografia Stradario 1913, p. 95, n. 675; Stradario 1929, p. 82, n. 746; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, II, 1977, p. 320; Stradario 2004, p. 59.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 26/01/2019
Data ultima modifica 17/05/2020
Data ultimo sopralluogo 26/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via).
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione