Scheda Complesso dei Musei di Storia Naturale

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere San Giovanni (Maglio)
Ubicazione Via Giorgio La Pira 6
Denominazione Complesso dei Musei di Storia Naturale
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà demanio dello Stato.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si tratta di una palazzina moderna, posta sul limitare del Giardino dei Semplici (si veda ai civici 8-10), facente parte del complesso dei Musei di Storia Naturale dell'Università degli Studi di Firenze, per il quale si veda al civico 4. La facciata, organizzata su tre piani per cinque assi, mostra un disegno riconducibile ai primi decenni del Novecento, ed è databile attorno al 1925, data nella quale negli ambienti furono sistemate le raccolte paleontologiche già nell'Imperial Regio Museo di Fisica e Storia Naturale di via Romana e quindi sistemate (1880 ca.) ai piani terreni del Rettorato.
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Curzio Cipriani, Museo di Geologia e Paleontologia, Museo di Mineralogia e Litologia, in La Scienza a Firenze. Itinerari scientifici a Firenze e Provincia, a cura di Mariano Bianca, Firenze, Alinea, 1989, p. 44; Anna Leva, Museo Botanico, in La Scienza a Firenze. Itinerari scientifici a Firenze e Provincia, a cura di Mariano Bianca, Firenze, Alinea, 1989, p. 57.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sul complesso sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire sito del Sistema Museale di Ateneo dell'Università degli Studi di Firenze.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 12/03/2019
Data ultima modifica 02/12/2021
Data ultimo sopralluogo 10/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione