Scheda Casamento dell'Arte della Lana

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Via degli Alfani 38- 40
Denominazione Casamento dell'Arte della Lana
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Arte della Lana.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche L'edificio, con il fronte organizzato su tre alti piani per sei assi, di disegno privo di elementi architettonici significativi, sorge nell'area in antico caratterizza dalle proprietà dell'Arte della Lana che si estendevano fino a via della Pergola, ed in particolare dove era un tiratoio, detto 'degli Angeli' (o Angioli) in riferimento al vicino monastero di Santa Maria degli Angioli, chiaramente descritto nella sua vasta mole (leggermente arretrata rispetto all'asse stradale) nella veduta prospettica di Firenze delineata da Stefano Buonsignori del 1584. L'antica proprietà è ricordata dalla presenza in facciata di due pietrini (uno del tutto eroso) con l'Agnus Dei, emblema dell'Arte della Lana. Sul portale ad arco è poi uno scudo con un'arme di famiglia, di fattura relativamente recente, non identificato.
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via degli Alfani su Wikipedia.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 16/03/2019
Data ultima modifica 19/12/2021
Data ultimo sopralluogo 16/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini
Tags pietrino, stemma familiare.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione