Scheda Casa delle monache di San Niccolò

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Via degli Alfani 131r- 133r-135r
Denominazione Casa delle monache di San Niccolò
Altre denominazioni .
Affacci via Ricasoli 50
Proprietà monastero di San Niccolò di Cafaggio.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche L'edificio ha il suo ingresso su via Ricasoli 50 e guarda alla piazza delle Belle Arti, un tempo segnata dalla chiesa del monastero di San Niccolò di Cafaggio, edificato per volere di Niccolò Gianfigliazzi nella prima metà del Trecento e soppresso nel 1783. La casa, modesta, priva di elementi architettonici di rilievo e organizzata su tre piani, presenta al terreno, sull'angolata, una importante memoria costituita da due rilievi in pietraforte, presumibilmente trecenteschi e quindi legati ai primi decenni della fondazione del monastero, parzialmente martellinati e erosi (evidentemente recuperati al di sotto dell'intonaco in occasione di un non meglio precisato intervento di restauro dell'immobile e non necessariamente posti nella loro posizione originaria) ma ancora leggibili come segnati da un pastorale in palo che separa le iniziali gotiche N C, da leggere appunto come San Nicola di Cafaggio. Si tratterebbe quindi di una prima versione dell'emblema del monastero, poi sostituito dal pietrino ampiamente documentato in questa zona con i pastorali decussati, la mitria e le tre palle, ugualmente attributi del santo titolare. Uno scudo con identiche caratteristiche è presente anche nella casa con il civico 82, posta sulla cantonata opposta a questa.
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via degli Alfani su Wikipedia.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 16/03/2019
Data ultima modifica 18/05/2021
Data ultimo sopralluogo 16/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini
Tags pietrino.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione