Scheda Palazzo Orvieto

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Via Ricasoli 26
Denominazione Palazzo Orvieto
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Pestellini, Orvieto.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche L'edificio è brevemente ricordato nel repertorio sui giardini stilato da Angiolo Pucci negli anni venti del Novecento, in ragione dello spazio a verde di pertinenza, "molto curato". Nella nota si sottolinea come la casa sia di "bella apparenza" e sia stata proprietà nell'Ottocento dei Pestellini, passata poi nella seconda metà del secolo al "sig. Abramo Orvieto il quale morendo ne lasciò usufruttuaria la vedova signora Matilde Forti". Attualmente il palazzo presenta un fronte per quattro piani per quattro assi, non particolarmente significativo sotto il profilo architettonico, non fosse per il portale, decentrato sul secondo asse, caratterizzato da una estesa cornice di pietre lavorate alla rustica e coronato da un timpano triangolare di particole aggetto, comunque riconducibile a modelli della seconda metà del Cinquecento. Nel palazzo ha attualmente sede la Società Italiana degli Autori ed Editori.
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Angiolo Pucci, I giardini di Firenze, IV, Giardini e orti privati della città, a cura di Mario Bencivenni e Massimo de Vico Fallani, Firenze, Leo S. Olschki, 2017, p. 183.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 30/03/2020
Data ultima modifica 31/03/2020
Data ultimo sopralluogo 21/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione