Scheda Casa dello spedale di San Francesco de' Macci

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Borgo Allegri 16
Denominazione Casa dello spedale di San Francesco de' Macci
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà spedale di San Francesco de' Macci.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche L'edificio si presenta con un fronte su borgo Allegri di tre piani su quattro assi, per poi proseguire con un ulteriore prospetto a guardare il giardino con ingresso dal civico 18 (si veda). Qui, in corrispondenza del canto dell'edificio e all'altezza del secondo piano, è un pietrino frammentario ma ancora leggibile per l'iscrizione che riferisce di una proprietà delle monache di San Francesco de' Macci. Queste, a partire del 1344, avevano costruito il proprio monastero quale struttura di pertinenza del più antico spedale da allora detto di San Francesco, provvedendo a fornire la struttura anche di un vasto orto, a lungo noto come "il podere delle monache", del quale resta ancora traccia nel giardino aperto su borgo Allegri al civico 18 e corrispondente al complesso ospitaliero di via de' Macci (si veda a questa strada ai civici 7-9). Da annotare come il pietrino sia posto in alto, in posizione anomala, per cui è da interpretare come testimonianza della proprietà delle case che in antico qui insistevano, poi unificate e riconfigurate.
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Sull' edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Borgo Allegri su Wikipedia.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 25/04/2020
Data ultima modifica 21/09/2021
Data ultimo sopralluogo 21/09/2021
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags pietrino.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione