Scheda Villa Rossa

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Extra moenia Q2
Ubicazione Via dei Della Robbia
Denominazione Villa Rossa
Altre denominazioni .
Affacci piazza fra' Girolamo Savonarola 15
Proprietà Syracuse University.
Architetti - Ingegneri Giugliucci Mario.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Giglioucci Mario.
Note storiche L'edificio risulta costruito attorno al 1891 per l'industriale e ingegnere Mario Gigliucci, al quale si tende ugualmente a ricondurre la sua progettazione (o comunque una collaborazione alla stessa). Realizzato in una fase tarda rispetto al piano di urbanizzazione della zona, si distingue comunque rispetto alla tipologia dominante dei villini tardo ottocenteschi della zona per una adesione a un gusto già proprio del primo Novecento, comunque chiuso a istanze moderniste e tutt'altro che immune rispetto alla tradizione dell'eclettismo. A pianta irregolare, presenta un prospetto a filo della piazza di tre assi, con il terreno parato a filaretto di pietra, il piano superiore con una loggetta d'angolo (decorata con motivi neotrecenteschi) e l'ultimo piano con una altana coperta da una gronda alla fiorentina. A questo volume se ne addossa un altro leggermente arretrato che, dal lato di via dei Della Robbia, presenta finestre incorniciate in pietra secondo una tipologia cinquecentesca ed è arricchito da un terrazzo. L'edificio è circondato da un giardino che vale all'immobile la denominazione di villa, Rossa per la tinteggiatura color rosso mattone conferita alle facciate. L'immobile è dal 1959 sede della Syracuse University in Florence.
Bibliografia Bargellini-Guarnieri 1977-1978, III, 1978, p. 354.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Villa Rossa su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 25/05/2020
Data ultima modifica 15/09/2020
Data ultimo sopralluogo 27/05/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione