Scheda Villino Andrenelli

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Extra moenia Q2
Ubicazione Via Jacopo Nardi 1- 3
Denominazione Villino Andrenelli
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Nessun dato rilevato.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Chini Galileo.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche L'edificio, a differenza degli altri immobili della via, si presenta arretrato rispetto al fronte stradale, segnato com'è da un piccolo giardino antistante. Il fronte, di quattro piani per quattro assi, è articolato e comunque convenzionale nel disegno d'insieme, riscattandosi tuttavia dall'anonimato per la presenza di balconi con ringhiere in ferro e cornici delle finestre con inserti ceramici nel gusto del primo Novecento, riconducibili a Galileo Chini e datate al 1915. Decisamente aggiornati gli elaborati cancelli che introducono al giardino (uno carrabile) ugualmente segnati dall'esperienza Liberty. A lato del cancello carrabile una targa identifica la residenza come "Villino Luigi Andrenelli". "Diversi ambienti all'interno conservano ancora le decorazioni originali in uno stile Liberty di tendenza aggiornata internazionale, accostati a elementi già Déco e a fregi di gusto rinascimentale con putti" (Mazzotti 2017).
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Alfonso Mazzotti, in Firenze itinerari del Novecento, a cura di Lia Bernini, Firenze, Nardini, 2017, p. 178 (Villino Andrenelli).
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 30/05/2020
Data ultima modifica 19/12/2021
Data ultimo sopralluogo 30/05/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione