Scheda Casa

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Via dell'Agnolo 70
Denominazione Casa
Altre denominazioni .
Affacci borgo Allegri
Proprietà Nessun dato rilevato.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche L'edificio, posto d'angolo con borgo Allegri, presenta un fronte organizzato su quattro piani, attualmente privo di elementi architettonici di interesse, per due assi su borgo Allegri e cinque su via dell'Agnolo, dove è l'accesso agli appartamenti. Si segnala la presenza di uno scudo con arme di famiglia dal lato breve (comunque eroso e non più identificabile) mentre in prossimità della cantonata, sul lato di via dell'Agnolo, è di un certo rilievo annotare come, fino al 1966, esistesse un ampio tabernacolo recante l'immagine della Madonna, smontato dopo i danni arrecati dall'alluvione del 4 novembre di quell'anno, e del quale si conserva comunque memoria nella documentazione fotografica conservata presso la fototeca dei Musei Civici Fiorentini.
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Fototeca dei Musei Civici Fiorentini, Firenze: 10525 (foto d'insieme del tabernacolo con il ponteggio finalizzato alla rimozione, 1967); 10462 (fotografia del dipinto rimosso, 1972).
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 17/09/2020
Data ultima modifica 15/02/2021
Data ultimo sopralluogo 19/02/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags stemma familiare, tabernacolo.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione