Scheda Casa dell'Arciconfraternita della Misericordia

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Via dell'Ariento 1
Denominazione Casa dell'Arciconfraternita della Misericordia
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Venerabile Arciconfraternita della Misericordia, Compagnia del Bigallo, monastero di San Giuliano delle monache di Montaione.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si tratta di un edificio con il fronte organizzato su quattro piani per cinque assi, riconfigurato nell'Ottocento. Si tratta presumibilmente del risultato dell'accorpamento di due più antiche case (si veda anche il diverso interasse delle finestre) originariamente di diversa proprietà. L'edificio a sinistra mostra un pietrino a forma di rotella, partito con le insegne dell'arciconfraternita della Misericordia e della compagnia del Bigallo, sotto il quale è un cartiglio recante, così come da tipologia, il numero d'ordine dell'edificio nel registro delle possessioni (XXII). La casa a destra mostra invece uno scudo segnato da un'aquila e da un pastorale sul quale si intreccia la lettera S, insegna del vicino monastero di San Giuliano delle monache di Montaione, accompagnato da un cartiglio con il numero XXVI.
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 22/11/2020
Data ultima modifica 19/12/2021
Data ultimo sopralluogo 03/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags pietrino.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione