Scheda Palazzetto Del Bianco

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Via dei Servi 3
Denominazione Palazzetto Del Bianco
Altre denominazioni Casa Del Bianco
Affacci .
Proprietà Tedaldi, Del Bianco, Arte della Lana, Incontri.
Architetti - Ingegneri Poggi Giuseppe.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche L'edificio ripete le eleganti forme comuni ai palazzi fiorentini del Cinquecento e si sviluppa su tre piani, più uno ottenuto tamponando quella che in origine era una loggia, e della quale sono ancora leggibili le colonne che scandiscono la superficie intonacata. Come gran parte degli edifici di questo tratto della strada l'immobile era anticamente della famiglia Tedaldi, e passò alla fine del Quattrocento ai Del Bianco che, presumibilmente nel secolo successivo, lo trasformarono nelle forme attuali. Verso la fine del Seicento pervenne all'Arte della Lana, proprietà peraltro documentata dall'insegna sotto forma di scudo posta sul portone a bugne di pietra. Nell'Ottocento entrò a far parte del patrimonio dei marchesi Incontri che l'acquistarono per annetterlo al vicino palazzo della famiglia (si veda), in particolare per sfruttare - come da progetto redatto da Giuseppe Poggi (1853-1857) -, il suo vano scale in modo da definire un più comodo accesso ai piani superiori del palazzo. Come ipotizzato da Giorgio Di Battista (1974) dovrebbe risalire a questo momento l'intervento di tamponamento dell'altana.
Bibliografia Palazzi 1972, p. 193, n. 368; Giorgio Di Battista in Roselli 1974, p. 71, n. 31; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, IV, 1978, p. 23; Cesati 2005, II, p. 644.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Palazzetto Del Bianco su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 30/12/2008
Data ultima modifica 24/01/2021
Data ultimo sopralluogo 06/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags pietrino.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione