Scheda Torre dei Fifanti

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santo Spirito
Ubicazione Via de' Guicciardini
Denominazione Torre dei Fifanti
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Fifanti.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La torre era originariamente della famiglia Fifanti. Successivamente fu rimaneggiata per essere adattata alla funzione di torre campanaria della chiesa di Santa Felicita. Per la sua collocazione, arretrata rispetto all'asse viario, è ben visibile solo dal giardino di Boboli. Si presenta con un rivestimento in filaretto di pietre a vista, con alcune buche pontaie senza mensole e qualche feritoia. Nell'attuale vano delle campane si aprono quattro coppie di monofore alte e strette, due per lato. Nella parte inferiore è stata tamponata la parte più bassa con laterizio per consentire la creazione di un parapetto. In alto, sotto la copertura a bassa piramide, si vedono alcuni rinforzi in ferro.
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Torre dei Fifanti su Wikipedia.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 24/01/2009
Data ultima modifica 25/05/2020
Data ultimo sopralluogo 15/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione