Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Casa Jacometti Ciofi Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Via Ghibellina 85
Denominazione Casa Jacometti Ciofi
Altre denominazioni Casa Targioni Tozzetti
Affacci .
Proprietà Jacometti Ciofi, Jacometti Ciofi Mozer.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Targioni Tozzetti Giovanni, Targioni Tozzetti Fanny, Targioni Tozzetti Antonio, Capponi Gino, d'Azeglio Massimo, Giordani Pietro, Leopardi Giacomo.
Note storiche Si tratta di un edificio a quattro piani, originariamente a due assi (ma al primo piano è ora un'unica grande finestra), dipendenza del palazzo Baldinucci, per il quale si veda al numero civico 87. A questo numero civico la letteratura situa la casa della famiglia Targioni Tozzetti, indicandola sia come residenza del medico, botanico e naturalista Giovanni Targioni Tozzetti, sia come luogo del celebre salotto tenuto da Fanny Targioni Tozzetti (nata Ronchivecchi e moglie del naturalista Antonio Targioni Tozzetti), frequentato da politici (da Gino Capponi a Massimo d'Azeglio) e letterati, fra i quali Pietro Giordani e Giacomo Leopardi, che a Fanny si ispirò per le poesie del ciclo di Aspasia. Così Federico Fantozzi (1843): "E' da oltre un secolo che serve di cuna ad uomini scienziati. In fatti vi nacque l'11 settembre 1712, e il 7 gennaio 1783 vi morì, il chiarissimo Dott. Giovan Antonio Targioni Tozzetti, autore di opere reputatissime, che ebbe nel figlio Prof. Ottaviano, mortovi il 16 maggio 1829, un degno erede della sua scienza e delle sue virtù, e nel vivente Prof. Antonio un esimio nipote, autore del Sommario Botanico e delle Analisi chimiche delle acque minerali della Toscana". L'edificio è tuttora dipendenza del palazzo Baldinucci e occupato da locali in uso all'enoteca Pinchiorri.
Bibliografia
dettaglio
Fantozzi 1843, p. 170, n. 403; Cambiagi 1771, p. 77; Cambiagi 1781, p. 72.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Archivio fotografico SBAP, Firenze: 31934, 31936, 31936 (insieme e particolari del prospetto).
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via Ghibellina su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 21/10/2011
Data ultima modifica 02/05/2020
Data ultimo sopralluogo 29/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini