Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Piazza de' Frescobaldi Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santo Spirito
Ubicazione Piazza de' Frescobaldi
Denominazione Piazza de' Frescobaldi
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si accede alla piazza dal ponte a Santa Trinita, dal lungarno Guicciardini, da via Santo Spirito, via Maggio, via dello Sprone e borgo San Jacopo. La denominazione (attestata già ai primi decenni del Trecento) è in riferimento all'antica e nobile famiglia Frescobaldi, che qui e nelle adiacenze aveva le proprie case, torri e loggia, e il cui nome è ugualmente legato alla primitiva costruzione del ponte che poi, ricostruito in pietra, fu intitolato a Santa Trinita. Più che di una piazza si tratta di un breve tratto di strada particolarmente ampio (a ribadire, ve ne fosse bisogno, della potenza del casato), che oggi si pone visivamente come logica prosecuzione di via Maggio verso il ponte e quindi verso via de' Tornabuoni, a definire uno dei tracciati più importanti della Firenze cinquecentesca, prediletto in questo periodo dai cortei ufficiali e più volte oggetto di scenografici apparati. Attualmente funge da snodo fondamentale del traffico veicolare e pedonale, quest'ultimo particolarmente sostenuto anche per la presenza dell'Istituto Magistrale Gino Capponi nei locali già dei Padri delle Missioni. Nonostante quest'ultimo elemento non contribuisca al pieno godimento dello spazio, per i motivi precedentemente accennati e per la presenza di alcune fabbriche di notevole rilievo architettonico, la piazza è da considerarsi di eccezionale importanza storica e artistica.
Bibliografia
dettaglio
Stradario 1913, p. 54, n. 382; Stradario 1929, p. 46, n. 416; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, pp. 371-372; Stradario 2004, p. 203.
Approfondimenti Dino Frescobaldi, Francesco Solinas, I Frescobaldi: una famiglia fiorentina, Firenze, Le Lettere, 2004 (in particolare pp. 239-242, Case antiche e fortune moderne).
Documentazione fotografica Fototeca dei Musei Civici Fiorentini, Firenze: 11309 (veduta d'insieme della piazza ripresa dal ponte a Santa Trinita, 1938).
Risorse in rete Sulla piazza sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 27/08/2013
Data ultima modifica 19/09/2020
Data ultimo sopralluogo 04/02/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (piazza).
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini