Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Casa della Commenda di San Jacopo Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Via Faenza 37
Denominazione Casa della Commenda di San Jacopo
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Commenda di San Jacopo in Campo Corbolini.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La casa è documentata in un cabreo settecentesco (1729) pubblicato da Ginori Lisci come appartenente alla commenda di San Jacopo in Campo Corbolini (cavalieri di Malta), la cui presenza in questa zona è ancora documentata dalla vicina chiesa intitolata appunto a San Jacopo. Il documento attesta come a questa data la commenda fosse proprietaria non solo della case che segnano ambedue i lati di questa porzione della strada, ma dell'intero isolato compreso tra le attuali via Faenza, via Nazionale, via dell'Ariento e via Giovan Battista Zannoni, così come di quello compreso tra via dell'Ariento, via Nazionale, via Chiara e via Panicale. A differenza di quando accaduto lungo le altre arterie, profondamente modificatesi nel corso dei secoli successivi (o distrutte, come nel caso della schiera un tempo presente dove attualmente è il Mercato Centrale), l'immobile in oggetto mantiene ancora memoria della situazione settecentesca, che qui mostrava due case a schiera a due assi, quella a sinistra di tre piani, quella a destra più alta, a quattro piani, con finestre ad arco allineate su cornici marcadavanzale, secondo modi cinquecenteschi. Ciò che osserviamo oggi è quindi frutto dell'accorpamento di queste due distinte unità, così come accaduto a molte umili case nel corso dell'Ottocento, alla ricerca di nuovi e più adeguati modelli abitativi. Oltre a ridistribuire gli spazi interni, per ciò che è osservabile dalla strada, il corpo di destra è stato portato alla stessa altezza dell'altro, dei due ingressi quello a sinistra è stato tamponato, le finestre sono state regolarizzate e rese rettangolari, e il disegno complessivo della facciata è stato adeguato al gusto del secolo.
Bibliografia
dettaglio
Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Commende di Malta a Firenze, in Leonardo Ginori Lisci, Cabrei in Toscana. Raccolte di mappe, prospetti e vedute, sec. XVI - sec. XIX, Firenze, Giunti Marzocco per la Cassa di Risparmio di Firenze, 1978, pp. 239-246.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 25/01/2014
Data ultima modifica 02/06/2020
Data ultimo sopralluogo 30/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini