Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Via Dante da Castiglione Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Viale dei Colli
Ubicazione Via Dante da Castiglione
Denominazione Via Dante da Castiglione
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La via conduce dal viale Niccolò Machiavelli a via Senese. Lungo il tracciato si innestano via Benedetto da Foiano, via Michele di Lando, viale del Poggio Imperiale (in prossimità del punto in cui sullo stesso sfocia anche via Farinata degli Uberti) e via Cantagalli. La denominazione fu conferita con deliberazione della giunta comunale del 20 gennaio 1869, appena terminate le opere di urbanizzazione dell'area. Il riferimento a Dante di Castiglione fu motivato per il fatto che la strada "si trova alla pendice del poggio detto di Baroncelli, dove avvenne, nel 1531, il duello tra Bertino Aldobrandini e Dante di Bernardo da Castiglione, difensore della Repubblica fiorentina" (Stradario 1929). Più in particolare La strada, realizzata dalla società Lazzeri & Ciampi accollataria dei lavori di urbanizzazione, è interna a quella città-giardino immaginata dal Poggi quale parte iniziale del viale dei Colli (a sua volta pensato nell'ambito del piano di ingrandimento della città di Firenze assurta nel 1865 al ruolo di nuova capitale del Regno d'Italia), a destinazione residenziale alto borghese, fortemente caratterizzata - come ancora lo è - dalla presenza di villini circondati da spazi a verde, messi in diretta comunicazione con gli assi viari grazie ad aeree cancellate.
Bibliografia
dettaglio
Stradario 1913, p. 40, n. 282; Stradario 1929, p. 33, n. 307; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, pp. 292-293. Campo in corso di aggiornamento.
Approfondimenti Silvano Fei, Nascita e sviluppo di Firenze città borghese, Firenze, editrice Firenze, 1971, in particolare pp. 87-99 e tavole relative; Renzo Manetti, La città-giardino, in Giuseppe Poggi e Firenze: disegni di architetture e città, catalogo della mostra (Firenze, Sala delle Reali Poste, dicembre 1989-gennaio 1990) a cura di Renzo Manetti e Gabriele Morolli, Firenze, Alinea, 1989, pp. 113-116; Carlo Cresti, Firenze 1861-1871, dall'Esposizione Italiana alle vicende della Capitale provvisoria, Firenze, Angelo Pontecorboli Editore, 2015, pp. 61-64.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 17/01/2016
Data ultima modifica 07/09/2020
Data ultimo sopralluogo 26/02/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via).
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini